form-AZIONE!

TEATRO E COMUNICAZIONE

Un progetto a cura di Silvia Barbieri e Oreste Castagna

 

“il mondo è tutto un palcoscenico e uomini e donne, tutti, sono attori; hanno proprie uscite e proprie entrate; nella vita un uomo interpreta più parti” (W. Shakespeare)

 

PREMESSA

 

Il teatro è uno strumento atto a migliorare la qualità della vita e a favorire relazioni più sincere e serene. Il teatro, in qualche modo, modifica chi lo pratica.

Formare degli attori, significa, in prima istanza, formare delle persone.

 

Il fenomeno teatrale è caratterizzato da complessità e ambivalenze: finzione e verità, avvenimento e prodotto, filosofia e divertimento, fatto individuale (coinvolgimento dell’intera persona) e collettivo, ragione ed emozione, immaginario ed azione, coordinamento di linguaggi, espressione e comunicazione, modello storicamente elaborato e da rielaborare continuamente.

Il lavoro in una condizione teatrale, collaborando con gli altri in una realtà concreta, con tutte le azioni e reazioni che si possono verificare, permette di scoprire sia le possibilità insite in ognuno, sia di attingere dalle risorse dell’altro per scoprire e affinare possibilità diverse di comunicare e poter varcare il recinto della propria persona.

 

In tale complessità il programma coniuga l’incontro con la materia tecnica (l’approccio alle rudimentali conoscenze degli strumenti voce-corpo), e quella emozionale attraverso un processo teatrale-

 

  • Esercizi di relazione, ascolto, percezione.

  • La voce del corpo, il corpo della voce

  • Brevi improvvisazioni


 

ARTE TEATRALE   

 

Verrà affrontata la comunicazione soprattutto del linguaggio analogico (cioè la comunicazione individuale attraverso i gesti, il tono della voce, gli guardi, la postura ecc…) e le modalità personali con le quali i singoli partecipanti si relazionano ad un uditorio per sperimentare le diverse strategie attraverso l’utilizzo dell’intenzionalità, dell’energia e del rilassamento.

L’approccio al personaggio e il lavoro sul palcoscenico offre a ciascun partecipante l’ occasione per mettere in gioco la propria credibilità attraverso un ruolo 

 

VOCE E CORPO: TECNICHE E STRATEGIE PER COMUNICARE   

Nello specificoverrà affrontata la tematica del parlare in pubblico. Corretta intonazione, uso della voce, dei volumi, delle pause sono alcuni degli elementi che aiutano l’efficacia della comunicazione, accanto alla chiarezza dei contenuti e degli obbiettivi da raggiungere. 

L’espressione è la manifestazione esteriore del pensiero e deve essere fissata in parole e frasi filtrate dalla personalità individuale, dal modo di utilizzare il corpo affinché sia in sintonia con la voce. E’ necessario pertanto mettersi nella condizione di possedere strumenti che rendano la comunicazione un atto creativo.

 

EMOZIONI – ENERGIA - ESPRESSIVITA’

Lavoro esperienziale sul ruolo e sulla credibilità in relazione al lavoro sul personaggio tratto da piece teatrali atto a sperimentare l’efficacia della comunicazione e della relazione e ad individuare alcuni indicatori sulle qualità e attributi personali fondamentali: resistenza fisica, resistenza mentale, calibrazione dell’energia, originalità.

visita i nostri

  • Tic tok
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

canali social!

  mail   assedufactory@gmail.com - sede: c/o "SPAZIO FASE" Via Daniele Pesenti, 1, 24022 - Alzano Lombardo (BG) - P.IVA 03944720162